MGM and partners

MGM and partners

Chi siamo

MGM and Partners è un network di legali e dei relativi studi nato nel 2018 dall’incontro professionale tra Domenico Menorello e Fabio Gava, oltre che con Michela Mainardi, i quali dopo aver maturato una pluridecennale esperienza professionale hanno deciso di intraprendere insieme una nuova strada di collaborazione interdisciplinare, anche avvalendosi di più giovani professionisti quali Andrea Scuttari, Marco Scanferla e Valeria Turri ovvero di colleghi radicati in fori diversi dal capoluogo patavino,  quali l’avv. Maurizio Borra e l’avv. Giacomo Bertolini.

Lo scopo della collaborazione muove dalla volontà di rispondere a un bisogno tante volte riscontrato nella concreta esperienza professionale e istituzionale, di offrire, cioè, un servizio legale alla persona, all’opera no profit e all’impresa certamente specializzato, ma che al tempo stessa sia capace di uno sguardo complessivo rispetto alla singola esigenza e al soggetto che la deve affrontare.

Ci proponiamo, perciò, di costruire giorno per giorno -facendo innanzitutto forza sui reciproci rapporti di stima e amicizia personali- una ampia realtà professionale che sappia assumere le questioni almeno sotto tre distinti ma complementari profili:

  • la competenza specialistica sul principale problema proposto;
  • l’attivazione immediata di collaborazioni con altri colleghi qualora il problema intercetti anche aspetti che comportino profili specialistici diversi e complementari;
  • la capacità di affrontare le criticità o le opportunità legali anche approntando opportune relazioni dialettiche con il contesto istituzionale interessato, compresi gli ambiti degli enti locali, regionali, governativi, delle società di servizi, nonché degli organi comunitari ed extracomunitario

Altresì le consolidate relazioni professionali e personali consentono di approntare team idonei a fornire al cliente non solo prestazioni legali, bensì aventi anche natura finanziaria, commercialistica, di accompagnamento istituzionale e internazionale.

Nello spirito descritto, attualmente lo studio si occupa in sede stragiudiziale e avanti alle competenti Giurisdizioni, comprese le Magistrature superiori, di diritto civile, diritto bancario, diritto commerciale e societario, diritto tributario, diritto internazionale, ristrutturazioni societarie, assistenza a fondi di investimento, diritto di famiglia. In effetti, i professionisti dello Studio MGM vantano una consolidata esperienza nel contenzioso civile, societario, commerciale, bancario e tributario, potendo proporre a tutti i propri clienti la miglior strategia difensiva, tanto in ambito processuale avanti a tutte le giurisdizioni italiane, comunitarie, extracomunitarie e nell’ambito dei giudizi arbitrali, quanto stragiudiziale, prestando particolare attenzione alla valutazione del rapporto costi/benefici.

Lo studio vanta altresì una solida esperienza nell’ambito del diritto amministrativo, offrendo ai propri clienti assistenza sia in ambito giudiziale avanti a tutti i TAR italiani e al Consiglio di Stato, sia stragiudiziale. Lo studio peraltro valuta e propone strategie di difesa delle posizioni dei propri clienti, aziende e privati, in materia amministrativa, esplorando anche percorsi amministrativi con le P.A. ovvero presso le amministrazioni locali, regionali, ministeri e organismi internazionali.

In particolare, lo studio ha maturato una considerevole esperienza nei seguenti settori del diritto amministrativo: appalti di lavori pubblici, servizi e forniture delle PA; servizi pubblici; diritto sanitario e mala practice medica, edilizia, urbanistica, diritto degli enti locali, diritto ambientale, diritto amministrativo commerciale, società a partecipazione pubblica ed esercenti pubblici servizi, pubblico impiego, procedure di partecipazione ai procedimenti amministrativi, accordi con le pubbliche amministrazioni, procedimenti nelle conferenze di servizi, procedimenti di partnerariato pubblico-privato (anche project financing), diritto agro-alimentare, procedure per la allocazione e gestioni di fondi  di investimento e previdenziali, diritto elettorale.

I professionisti hanno altresì maturato significativa esperienza in processo di responsabilità contabile ed erariale avanti alla giurisdizione contabile, nonché nel diritto parlamentare e in procedure avanti agli organi giudicanti dell’autodichia delle Camere.

Le collaborazioni in essere consentono, poi, di assumere incarichi al massimo livello nel diritto canonico ed ecclesiastico.

Lo studio ha sedi a Padova (principale) in via Guglielmo Oberdan, 4 (zona pedonale), con una sala riunioni anche in Galleria G. Berchet, 4 (zona Tribunale), nonché a Roma, via Cavour, 285, con possibilità di domiciliazioni operative anche a Milano e Londra.

I professionisti

Il network è composto principalmente dai seguenti professionisti:

Fabio Gava,

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Treviso, abilitato alle Magistrature superiori. Ha maturato nella prima parte della propria attività di avvocato una importante esperienza  professionale in diritto civile  con particolare riferimento alla contrattualistica e al leasing. Ha successivamente ricoperto per circa un ventennio importanti incarichi istituzionali e politico amministrativi a livello regionale e nazionale. Prima e dopo l’impegno politico istituzionale ha ricoperto diversi ruoli in numerosi cda di importanti società del settore finanziario e trasportistico. Rientrato nel 2013 a tempo pieno nell’attività professionale, ha svolto e svolge attività di consulenza professionale per diverse società  e imprese. Ha sviluppato all’interno del network MGM Avvocati uno specifico e innovativo dipartimento per l’assistenza e l’accompagnamento istituzionale nell’ambito degli enti locali, regionali e a livello parlamentare e  governativo, che segue unitamente al collega avv. Domenico Menorello. Fornisce assistenza legale a  società che operano nel settore degli appalti pubblici e in operazioni di acquisizione e valorizzazione di immobili in ambito commerciale, nonché di project financing.

Domenico Menorello,

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova (1986), dottore di ricerca in filosofia del diritto (Università di Padova), abilitato alle Magistrature superiori. Si occupa principalmente di diritto amministrativo, nel quale ha maturato una ampia esperienza nei rami degli appalti pubblici, partenariato pubblico privato, servizi locali, partecipazioni societarie degli enti locali, urbanistica ed edilizia, diritto ambientale,  diritto delle telecomunicazioni radiotelevisive, diritto universitario, diritto sanitario, diritto della legislazione commerciale, pubblico impiego, diritto elettorale, diritto parlamentare. Ha svolto incarichi consiliari e assessorili negli enti locali. È stato deputato nella XVII legislatura. È autore di varie pubblicazioni. Opera in ambito associativo e culturale. Ha fondato, fra l’altro, l’Osservatorio parlamentare «Vera lex?», che presiede.

Michela Mainardi,

iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova (1986), abilitata alle Magistrature superiori. Svolge attività di consulenza ed assistenza giudiziale e stragiudiziale, ha maturato una importante esperienza professionale in contrattualistica civile ed in particolare della gestione di controversie giudiziali e non in materia di diritto bancario. Assiste Istituti di credito di primaria importanza. La sua conoscenza delle norme in materia del recupero coattivo del credito è frutto di lunga esperienza e supportata da una gestione delle pratiche completamente informatizzata rapida ed efficiente senza sprechi e ritardi per rimettere in circolo rapidamente liquidità. L’Avv. Mainardi offre assistenza nei processi di pianificazione successoria, di tutela di patrimoni e di riassetto nell’ambito familiare; offre assistenza nelle aree del diritto familiare (compresi amministratori di sostegno, tutele). Ha rivestito importanti cariche istituzionali grazie alle quali ha maturato un’importante conoscenza del diritto antidiscriminatorio, collaborando con aziende ed enti per la predisposizione di azioni positive e best practises, prestandosi alla tutela extraprocessuale e processuale della parità nel mondo del lavoro anche avanti a sedi giurisdizionali nazionali e comunitarie.

Andrea Scuttari,

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova (2015). Ha maturato una importante esperienza professionale in diritto amministrativo, diritto sanitario e in ambito della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche e delle società ex D. lgs. n. 231/2001. Assiste aziende, associazioni, privati ed enti locali sia in fase contenziosa sia stragiudiziale. È componente di Organismi di Vigilanza, sia monocratici sia collegiali, e collabora con importanti aziende di consulenza per l’implementazione dei sistemi di qualità, ambiente e sicurezza e per la cura di ogni aspetto relativo alla compliance aziendale. Si occupa inoltre di diritto civile e di responsabilità erariale. Nel periodo universitario ha ricoperti incarichi di rappresentanza nazionale negli organismi MIUR.

Marco Scanferla,

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Venezia (2005). Ha maturato una importante esperienza professionale in diritto civile con particolare focus in diritto commerciale sia italiano che internazionale. Opera professionalmente e in lingua nei sistemi di common law. Assiste aziende e imprenditori in tutti gli aspetti della loro vita d’impresa con particolare attenzione alla protezione dei loro prodotti, del credito anche nei rapporti di import/export, nonché con riferimento alle proprietà industriali, inclusi software e marchi sia in Italia che all’estero. Si occupa inoltre di diritto fallimentare, bancario, societario, immobiliare, risarcimento del danno alla persona, diritto assicurativo e malpractice medica sia in sede stragiudiziale che giudiziale. È consigliere di un importante club sportivo di livello nazionale ed europeo, appartiene al network internazionale “Advocate Abroad” ed è socio del Business Club Italia di Londra.

Valeria Turri,

iscritta all’Ordine degli Avvocati di Padova dall’anno 2015. Ha maturato la sua esperienza professionale nel campo del diritto civile. Negli ultimi anni ha sviluppato una particolare esperienza nel diritto bancario, prestando assistenza in qualità di collaboratrice all’interno di Studi Legali in favore di primari Istituti di credito, e, successivamente, in favore di correntisti, sia privati che società. Contestualmente, ha approfondito le sue conoscenze nel campo del diritto commerciale e delle procedure di ristrutturazione del debito. Assiste imprenditori ed aziende nel campo del diritto d’impresa ed offre loro consulenze in materia di diritto commerciale e civile. Si occupa inoltre di risarcimento del danno, responsabilità professionale – con esperienza maturata, in particolare, nella responsabilità in campo sanitario – di diritto fallimentare, diritto societario, diritto assicurativo, sia nella sede giudiziale che in quella stragiudiziale.

Giacomo Bertolini,

avvocato nel Foro statale e Avvocato del Tribunale Apostolico della Rota Romana, Professore aggregato di Diritto Canonico ed Ecclesiastico nell’Università di Padova, Professore invitato di Diritto Canonico nella Pontificia Università Urbaniana, Consultore della Congregazione per le Chiese orientali. Si occupa principalmente di persone giuridiche e/o Enti non profit civili e/o ecclesiastici, sia riconosciuti sia non, Diocesi ed enti collegati, Diritto dei religiosi ed enti collegati, Associazioni ecclesiastiche, beni ecclesiastici in genere. Diritto concordatario e di derivazione concordataria in genere. Opera, altresì, nel diritto di famiglia, diritto canonico matrimoniale, penale e amministrativo della Chiesa latina e delle Chiese orientali.

Maurizio Camillo Borra,

iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza, abilitato alle Magistrature superiori. Ha maturato una esperienza professionale in diritto societario, contrattuale e Crisi di Impresa.Nell’ambito delle Ristrutturazioni/Fallimentare presta assistenza in: concordati in continuità diretta e indiretta, nonché liquidatori; operazioni di ristrutturazione del debito (art. 182 bis LF) sia a favore delle società in difficoltà sia del ceto bancario; operazioni di turn-around su società in crisi; operazioni di joint venture; di M&A, di passaggio generazionale. È Advisor di alcuni Fondi Internazionali che operano nel Private Equity in Italia. La vocazione internazionale si esplica anche nella partecipazione a enti quali la Camera per l’Impresa Italia Israele, di cui è stato socio Fondatore e Presidente.